In gergo, viene denominato marketing referenziale o referral marketing, mentre da molti “passaparola strutturato oppure passaparola 2.0”.
Consiste in una strategia di promozione di grande potenzialità.
Il marketing referenziale basa la propria essenza sulla stima e sulla considerazione che un’azienda è stata in grado di acquisire su un pubblico di potenziali clienti. Questo avviene attraverso una terza figura, che funge da nodo tra azienda e potenziale cliente.
Il soggetto terzo conosce sia le necessità del potenziale cliente, che si fida di lui, nonché conosce e stima l’operato dell’azienda. Decide così di mettere in collegamento i due attori senza alcun interesse economico, ma solo perché ritiene che possa verificarsi un rapporto commerciale di qualità.
MBCIRCLE: un hub di contatti di qualità
MBCIRCLE è un punto nel quale si concentrano contatti di alto livello, nella quale ogni socio diviene il soggetto terzo (nodo di potenziali contatti) che si adopera, tramite referenze qualificate, di creare opportunità di business per gli altri soci e questi ultimi viceversa in modo sinergico.